Rio 2016: la street art olimpionica di JR

L’artista francese JR ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue installazioni “sospese” nel cielo, per celebrare le Olimpiadi 2016.

street art jr parigi

JR – Louvre – Parigi 2016

Dopo aver impressionato il pubblico con un collage fotografico che ha rivestito interamente la piramide del Louvre, l’artista JR continua a sorprendere con le sue opere invadendo la città di Rio de Janeiro.
In onore dei Giochi Olimpici, che la città sta attualmente ospitando per la prima volta, JR ha creato due installazioni “sospese” nel cielo, rappresentando due atleti: un saltatore posizionato sulla cima di un palazzo ed un tuffatore a ridosso dell’oceano.

Due opere monumentali che dimostrano la genialità e la capacità dell’artista nel saper utilizzare sapientemente le tecniche della prospettiva, creando per lo spettatore un’incredibile illusione ottica.


Fino alla fine delle Olimpiadi, l’arte di JR continuerà a far vivere le strade della città olimpionica; infatti anche Rio, come Roma, Tel Aviv, Austin e Caracas, è stata scelta dall’artista per ospitare uno dei suoi più famosi progetti: Inside Out Project, che dal 2011 porta per le strade di diverse città le foto-ritratti in grande formato di persone sconosciute in modo da “poter dare a tutti la possibilità di dichiarare al mondo cosa rappresentano”.

jr street art rio

Inside Out Project – JR – Rio 2016

I volti delle persone comuni hanno dato voce e risonanza a tematiche di forte impatto sociale: dall’immigrazione alla disoccupazione, dalla violenza nei quartieri più poveri all’omosessualità, dalle vittime di persecuzione alla guerra.
Italia, Messico, Tailandia, Russia e Pakistan sono solo alcuni degli stati che hanno visto passare nelle loro città e nelle loro strade le foto di JR.

Una forma di street art non convenzionale quella dell’artista francese; non si tratta di graffiti tradizionali, ma di installazioni che, al pari di ogni altro murales, abitano le strade della città, sono visibili da tutti e, soprattutto, stupiscono ed emozionano il pubblico trasmettendo un messaggio.

 

Lascia un commento