Intervista a MR. Brogna: un artista a 360 gradi

Non solo street art, ma anche disegno, tatuaggi, skate e molto atro ancora.

La cultura undergound è stata fin da sempre un contenitore ampissimo di diverse forme di arte, non solo di quelle legate al writing e a i graffiti. MR. Brogna ne è l’esempio.

Nato ad Avellino, dal 2010 è a Bologna e lavora come tatuatore. Proprio il capoluogo emiliano gli ha permesso fin dall’inizio di coltivare la sua passione per l’arte e di partecipare a varie mostre collettive.

Si diverte disegnando su qualsiasi cosa gli passi sotto mano, persone comprese” e noi ci siamo divertiti a fargli qualche domanda per conoscerlo meglio...

Iniziamo subito.. chi è MR. BROGNA?

Mr.Brogna è un ragazzo che ama disegnare e dipingere. Sfruttando colori forti e brillanti punta a catturare l’attenzione di tutti attraverso la spontaneità, racchiudendo inoltre significati intensi e momenti importanti della propria vita.

Il tuo “marchio di fabbrica” è un cervello che vola “Goodbye Brain”. Ha un significato particolare?

“Goodbye Brain” è un’immagine che nella sua semplicità racchiude una serie molto ampia di interpretazioni e concetti. È interessante pensare che ogni persona che si trovi ad osservarla sviluppi la propria interpretazione a riguardo.

street art in bologna sticker mr brogna

Goodbye Brain

La tua arte non è solo legata al mondo dei graffiti e alla street art ma anche ai tatuaggi. Come è nata quest’altra passione?

La passione per il tatuaggio è nata quasi per caso. Un amico aveva appena comprato un nuovo modello di macchinetta e, preso dall’eccitazione del momento, gli chiesi se potevo provarla su una pelle sintetica. Essendo già tatuato e appassionato della cultura, pochi giorni dopo andai a comprarla. Dopo aver coinvolto qualche amico come cavia non mi sono più fermato.

Di origine di Avellino, trasferito a Bologna ..cosa ti ha dato esattamente questa città?

Bologna mi ha praticamente cambiato la vita. Venivo da una città culturalmente spenta, così mi sono trasferito per avviare gli studi all’accademia di belle arti. Sono stato inaspettatamente travolto da una quantità infinita di eventi e mostre, ma è stato ancora più importante incontrare moltissimi coetanei con cui condividere le mie passioni, insieme ai quali ho iniziato a fare mostre collettive e muovere i primi passi all’interno del mondo dell’arte.

street art in bologna mr brogna pratello

Mr. Brogna – Pratello – Bologna

Hai qualche artista che ti ispira o ti ha ispirato nei tuoi lavori?

Credo che ad influenzarmi non siano stati artisti di fama internazionale, bensì i ragazzi con cui ho condiviso la passione del writing e del disegno. Fin dagli inizi ho sempre affiancato persone più grandi e competenti, che mi hanno spronato a crescere sotto il profilo artistico.

Progetti per il futuro?

Attualmente sono impegnato con l’imminente apertura del mio negozio “Sorry Mom”, contenitore delle culture underground, punto di riferimento per gli appassionati di Street Art, Skate, Graffiti e Tattoo. Attraverso “Sorry Mom” organizzeremo e promuoveremo eventi (legati al suddetto movimento culturale) nella città di Bologna e non solo. Nonostante l’impegno e la dedizione in questo progetto, non trascuro il mio lato artistico, continuando a dipingere nelle pratiche a cui sono più avvezzo.

Un’ultima domanda da fare, soprattutto dopo le ultime vicende che hanno travolto Bologna. Cos’è la street art?

Ogni disegno, poster, adesivo o stencil che troviamo percorrendo le vie di qualsiasi città, è stato creato per nascere e morire in strada. Proprio la sua natura la rende estremamente volubile e soggetta ad ogni agente esterno non previsto, che siano cambiamenti climatici, o giovani teppistelli che adorano affermare le proprie firme anche ai danni di terzi. Nonostante ciò, uno street artist è consapevole dei rischi a cui va incontro e preferisce comunque la strada al museo. La Street Art, a mio avviso, è una necessità, un messaggio, un’immagine chiara e forte alla portata di tutti. È espressione diretta e popolare, senza artificio né filtro, genuina e fortemente rappresentativa. La street art è il mezzo più immediato per esprimere la propria opinione senza incorrere in nessun tipo di limitazione. La street art può essere definita libertà.

 

Vuoi seguire MR. Brogna?? Essere sempre aggiornato sui suoi lavori e i suoi nuovi eventi? Seguilo sulla sua pagina Facebook

Vuoi vedere pubblicata una tua foto sul nostro sito o sui nostri social? Guarda la sezione Photogallery e scopri come fare! 

1 thoughts on “Intervista a MR. Brogna: un artista a 360 gradi

  1. Goodbye Brain! Ho trovato spesso sue opere in giro per la città. “La Street Art, a mio avviso, è una necessità, un messaggio, un’immagine chiara e forte alla portata di tutti.” Bella storia!

    "Mi piace"

Lascia un commento