A Bologna l’arte in strada colorerà le cabine elettriche

“Accenditi per accenderla”: l’associazione Serendippo lancia una call per gli artisti.

Il progetto di Serendippo “Accenditi per accenderla” ha lo scopo di combattere il degrado cittadino, riqualificando lo spazio urbano attraverso l’arte in strada. Saranno le centraline elettriche le protagoniste di questa iniziativa, selezionata nell’ambito del premio Accensione civica, promosso da Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole e in partenariato con Sayerlack e Sorry Mom.

accendtiti per accenderla rusco street art in bologna

fonte immagine: R.U.S.Co 2016

L’arte in strada avrà l’obiettivo di dare nuova vita alle strade bolognesi.
Un compito importante affidato proprio all’arte urbana, che soprattutto ultimamente, in varie città italiane, è stata scelta come strumento privilegiato di rigenerazione di quartieri e territori molto spesso degradati e abbandonati a loro stessi.
L’urban art, che dalle strade nasce e si sviluppa, contribuirà a valorizzare la bellezza artistica della città di Bologna.

Fino al 2 settembre gli artisti potranno proporre le loro idee tramite un form online seguendo il tema dell’illuminazione “da intendersi sia come intervento pubblico di adeguamento e rifacimento di vecchi impianti sia come atto artistico e creativo di rigenerazione urbana“ (da R.U.S.Co 2016).

Le opere selezionate saranno poi realizzate entro il 15 ottobre e presentate successivamente attraverso un ciclo-tour realizzato in collaborazione con Dynamo la velostazione di Bologna.

Accendi l’arte per accendere Bologna.

Lascia un commento